Blog Una Tartaruga – Prodotti Naturali

Cosmetica Biologica: Benefici e perchè usare solo prodotti naturali, differenza tra cosmetico naturale e biologico

Meglio un prodotto cosmetico naturale o biologico? Come è possibile informarsi sugli ingredienti di cui è composto o sull’origine stessa del prodotto? Orientarsi nel mondo della cosmesi naturale non è proprio semplice.

Scopri questi prodotti nel nostro sito: https://www.unatartaruga.it/53-cosmesi-delle-api

Iniziamo a capire la differenza che esiste tra cosmetici naturali e cosmetici biologici.

Se sentendo parlare di cosmetici naturali o biologici hai un po’ di confusione in testa non preoccuparti perché non è solo un tuo problema.

Anzi, è piuttosto diffuso. Purtroppo sulla cosmesi naturale regna un po’ il caos, perché attualmente non esiste ancora nessuna normativa ufficiale che abbia una definizione precisa sul modo di applicare le parole “biologico” e “naturale” ai prodotti cosmetici.

Per questo motivo ci sono le certificazioni private.

Esistono infatti degli enti privati che hanno il compito di controllare che ogni ingrediente contenuto nel cosmetico sia conforme a determinate norme e che gli estratti botanici siano per la maggior parte bio.

Per esempio, sono assolutamente vietate sostanze come la vasellina, la paraffina, i parabeni o i siliconi. In pratica le certificazioni riguardano quasi sempre l’ecobiocompatibilità.

COSMETICI NATURALI

I cosmetici naturali sono generalmente quelli formulati con ingredienti derivati da estratti vegetali.

Solitamente i cosmetici definiti naturali contengono al massimo il 10% di sostanze vegetali pure, a cui vengono aggiunte altre sostanze ottenute per trasformazione di sostanze vegetali, in dosi variabili.


Si può capire se un prodotto è naturale o meno dall’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ossia la lista degli ingredienti che lo compongono secondo la nomenclatura internazionale, tra l’altro obbligatoria per legge a livello europeo.

Sull’INCI troverai gli ingredienti indicati in funzione delle loro concentrazione, in ordine decrescente.

COSMETICI BIOLOGICI

I cosmetici biologici, anche noti come organici, sono generalmente formulati con materie prime vegetali, provenienti da agricoltura biologica: devono quindi essere accompagnati da una certificazione valida che ne attesti la natura organica.

Le materie prime con cui sono formulati devono essere estratte con metodi non inquinanti: non sono quindi ammessi pesticidi, coloranti artificiali e OGM (organismi geneticamente modificati).


Nei cosmetici biologici la percentuale di sostanze vegetali pure arriva anche al 70-90%. Difficilmente si arriva al 100%, per il semplice fatto che l’impiego di sostanze come emulsionanti o addensanti è necessario per legare i vari ingredienti tra loro.

I cosmetici bio sono anche riconoscibili dal packaging, di norma realizzato al 100% con materiali riciclati o biodegradabili.

I NOSTRI CONSIGLI

Quando acquisti un prodotto cosmetico (meglio se naturale o biologico ovviamente!), informati e documentati sempre sulla provenienza, sulle denominazioni e sugli ingredienti di cui è composto.

Scegli sempre un prodotto sicuro e possibilmente che sia specifico per il tuo tipo di pelle e anche per la tua età.

Se sei in dolce attesa devi fare ancora più attenzione a quello che usi e nel dubbio, per verificare la tollerabilità o meno ad un prodotto, fai prima un piccolo test su una piccola porzione di pelle.