Blog Una Tartaruga – Prodotti Naturali

Differenza tra cotone tradizionale e cotone biologico

La raccolta del cotone biologico

Scopri questi prodotti nel nostro sito: https://www.unatartaruga.it/14-materassi-naturali-bio-shop-online

Lo sappiamo bene, il cotone è il materiale più comune utilizzato per i capi di biancheria, cuscini, letti e abbigliamento, ma quali sono le principali differenze tra il tradizionale e il biologico? Scopriamolo insieme.

C’è da fare subito una premessa: il biologico è sicuramente quello meno comune e certamente non tutti sapranno le principali caratteristiche, per questo ci teniamo particolarmente a parlarvi del vantaggio ad acquistare un capo in cotone biologico.

Cuscino Cotone Biologico

Il cotone biologico è molto più morbido e ha una durata più lunga rispetto al tradizionale.

Le fibre del cotone biologico sono più lunghe e più pure, e quindi un capo realizzato in cotone biologico è caratterizzato da una maggiore morbidezza e comfort, che garantisce un rilassamento del proprio corpo e spirito.

Il cotone biologico, è più assorbente rispetto al tradizionale ed è ipoallergenico, ovvero ideale per le persone che soffrono di allergie, in quanto non causa irritazioni alla pelle.

Mentre il cotone tradizionale viene generalmente raccolto a macchina per velocizzare i tempi. Questo metodo di raccolto danneggia le fibre di cotone e non ne mantiene la purezza.

tessuti sintetici o non biologici infatti sono pesantemente trattati con sostanze chimiche che influiscono negativamente sull’integrità delle fibre causandone un maggiore consumo e logorio dall’uso. Spesso dopo una stagione siamo costretti a buttare gli indumenti, anche maglie ed intimo che sono indumenti base al di là delle mode, contribuendo ad incrementare il volume dei rifiuti da smaltire.

Piante di cotone

Infine possiamo dire che il cotone biologico è certamente quello più conveniente per la propria salute, in commercio attualmente le cifre sono abbastanza importanti, ma tenete conto che il cotone biologico è a tutti gli effetti una “medicina naturale” che, una volta comprata, ha degli effetti positivi per la propria salute e per la propria vita, surclassando così il comune cotone tradizionale che si trova facilmente in commercio, creato tramite macchine industriali.

Tenete sempre presente che i materiali utilizzati per produrre questi capi, si differenziano nelle loro materie prime, utilizzate per la produzione, il consiglio è di utilizzare sempre prodotti naturali, per una vita più tranquilla e senza ricorrere a inalazioni chimiche.