Blog Una Tartaruga – Prodotti Naturali

Futon e tatami: dall’oriente a casa tua!

I futon e i tatami sono di origine orientale e sono utilizzati da poco in Italia e in Europa, ma stanno comunque avendo un enorme successo tra il pubblico.

Futon e Tatami stile giapponese

Scopri questi prodotti nel nostro sito: https://www.unatartaruga.it/135-materassi-naturali-memory-futon-naturali

Cos’è il futon?

I futon sono veri e propri materassi, creati con materiali naturali, adattati per ogni tipo di stile (dallo stile orientale a quello più comune, solitamente il futon viene abbinato al tatami proprio per avere uno stile orientale in casa, diverso da quello classico).

Quindi come detto sopra, Il futon è di solito in lattice naturale e non richiede di essere arrotolato. Il tatami funge invece da rete, ma spesso si allarga lateralmente diventando una base di appoggio al posto del comodino. In alternativa il futon può essere poggiato su una rete a doghe che garantisce maggiore aerazione.

Futon

Cos’è il Tatami?

Il tatami è una sorta di stuoia di cui è tappezzata l’intera zona giorno della casa tradizionale giapponese. E’ realizzato con paglia di riso ricoperta da uno strato di giunco, mentre i bordi sono ornati da una fettuccia di cotone nero.

I tatami moderni non hanno i limiti dimensionali di quelli tradizionali e possono essere acquistati in tutte le misure.

Badate soltanto che siano realizzati comunque con fibre naturali, perché ne esistono in materiali sintetici, più economici ma che non garantiscono la traspirazione.

Tatami in paglia di riso

Il letto alla giapponese moderno (Futon+tatami)

Futon+tatami letto moderno

Il letto “alla giapponese” moderno è inteso solitamente come una struttura bassa dove un materasso sottile poggia sul tatami.

Il futon è di solito in lattice naturale e non richiede di essere arrotolato.

Il futon classico può rappresentare però un’ottima soluzione per eventuali ospiti. Basta conservarlo nell’armadio e srotolarlo solo al momento del bisogno.

Essendo realizzati con materiali naturali, tatami e futon garantiscono un ambiente sano in cui dormire.

futon in cotone richiedono però di essere ogni tanto scossi e battuti, operazione che i giapponesi compiono quotidianamente.

futon in altri materiali possono essere solo girati di tanto in tanto.

tatami si possono invece pulire con un panno umido e ogni tanto vanno messi all’aria e sbattuti.