Blog Una Tartaruga – Prodotti Naturali

La Lana Merino

Cos’è la lana merino?

La lana merino è una forma particolarmente pregiata della lana (vergine). Nasce dalle pecore merino e si contraddistingue per la sua particolare finezza e morbidezza.

La lana in generale è un prodotto naturale che deriva dalle pecore. In questo contesto, il termine “pura lana vergine” intende che il materiale è composto al 100% da lana nuova (non riciclata) proveniente da animali vivi. Come tutte le fibre animali, la fibra della lana è costituita da cheratina, cioè da proteine fibrose che costituiscono anche i nostri peli umani e le unghie.

Com’è al tocco?

La lana merino è piuttosto fine e morbida. A differenza delle lane vergini comuni non è ispida e può essere comodamente portata a diretto contatto con la pelle.

Ciononostante, un capo al 100% in lana merino può lasciare segni di irritazione sulle pelli più sensibili: in questo caso è consigliato scegliere capi composti da un misto di materiali, come ad esempio una combinazione tra merino e seta.

A seconda della qualità della lana merino, ci possono essere differenze nella finezza del capo finale. Una lana merino di alta qualità presenta un aspetto diverso rispetto ad una di qualità inferiore. In generale si può dire che più il capo finale è costoso, migliore sono le qualità delle fibre usate.

Le proprietà naturali e funzionali di questa lana sono semplicemente determinate dalla struttura delle sue fibre: fini, morbide, arricciate ed elastiche.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLA LANA MERINO

Le caratteristiche e i vantaggi principali della lana merino:

  • non irrita la pelle;
  • isola bene sia dal freddo che dal caldo;
  • trasporta l’umidità;
  • può assorbire fino ad un terzo del suo peso specifico in umidità senza dare una sensazione di bagnato;
  • mantiene freschi attraverso un’azione traspirante nelle temperature più calde;
  • mantiene al caldo anche quando è bagnata (genera calore quando assorbe l’umidità);
  • non emana cattivi odori (anche dopo un’attività intensa) e per questo va lavata più raramente;
  • non si sforma o e non si sgualcisce;
  • è ignifuga (a differenza di altre fibre come quelle sintetiche);
  • ha un fattore naturale di protezione solare fino a 50 (a seconda della densità e della trama);
  • non ha carica elettrostatica (a differenza dei materiali sintetici);
  • è biodegradabile (come tutta la lana in generale).

Il manto delle pecore merino è costituito da peli leggeri, sottili e traspiranti che rendono sopportabile il caldo estivo. Per resistere al freddo in inverno, invece, il manto si rinnova con uno strato di peli lunghi e caldi. In generale la pelle delle pecore si compone di uno specifico tipo di peli particolarmente fini e fortemente arricciati, che servono a regolare la loro temperatura in ogni occasione.

La lana ha sulle pecore lo stesso effetto che l’abbigliamento merino ha sugli umani: il manto delle pecore merino è costituito da peli molto fini, morbidi e arricciati che risultano essere traspiranti in estate e termici in inverno.

Come si lava o come si pulisce?

L’abbigliamento in merino, cosi come quello in lana “normale”, non ha bisogno di essere lavato spesso. In generale basta semplicemente arieggiare l’indumento – preferibilmente all’aperto, con un tempo umido.