Blog Una Tartaruga – Prodotti Naturali

I materassi naturali e il processo di cardatura: dall’ecosostenibilità, al riposo perfetto

Materasso in lattice naturale

Scopri questi prodotti sul nostro sito: https://www.unatartaruga.it/bio-shop-online/406-4509-materasso-lattice-naturale.html#/186-tessuto-media/409-misura-80x190_195_200

I benefici del dormire su un materasso naturale sono molteplici: un riposo rigenerante e comodo del proprio corpo e una ripresa spirituale per la mente, offrono alla persona, un comfort di eccellenza, ricordando che questi materassi sono privi di qualsiasi emissione o elemento chimico.

Ci sono vari tipi di imbottiture per il materasso che usiamo noi: Cotone bio, cotone naturale, lana e essenzialmente il lattice naturale.

Lattice naturale

I materassi naturali hanno un ridotto impatto ambientale che arriva a zero quando il materasso è interamente naturale e artigianale, eliminando anche i processi industriali. Sono quindi salutari ed ecologici.

Ma la domanda che si fanno tutti è, per quale motivo bisogna scegliere un materasso naturale?

Semplice, come abbiamo accennato sopra, L’ergonomia del materasso in lattice naturale previene dolori lombari, dolori alla cervicale e mal di schiena così da affrontare al meglio la giornata.

Il lattice naturale infine non contiene schiume in poliuretano, memory foam o sostanze che potrebbero essere pericolose per la nostra salute.

Cardatrice

La Cardatura: noi la facciamo!

Noi di una tartaruga cardiamo anche il tuo vecchio materasso, senza spendere cifre importanti per comprarne uno nuovo.

In cosa consiste la cardatura?

La cardatura è un processo di filatura della lana, liberando tramite battitura delle fibre, i corpi estranei presenti nella lana.

La cardatura è un processo antichissimo usato dagli allevatori nei campi, quando si aveva sufficiente lana per lavorare, i cardatori usavano una macchina particolare, dove permetteva di liberare le impurità e gli eccessi presenti nella fibra.

Una volta terminata la cardatura, si imbottivano cuscini e materassi, creando un comfort e una delicatezza unica, oggigiorno, in pochi svolgono questo mestiere, ma noi di Una Tartaruga, abbiamo a cuore il comfort e la praticità, e eseguiamo processi di cardatura del vostro materasso!