Blog Una Tartaruga – Prodotti Naturali

Pitture Biologiche: Le Pitture di Argilla e Calce

Le pitture di argilla e calce naturale, sono pitture biologiche, usate principalmente dai restauratori di opere antiche, come quelle che vediamo solitamente in televisione.

Perchè vengono usate per i restauri di opere antiche?

Vengono usate perchè, a differenza delle normali pitture che troviamo in commercio, sono biologiche e trattate naturalmente, e per i lavori di precisione e restauro particolari, è la ciliegina sulla torta.

Trattamento restauro prima/dopo pitture argilla e calce

Scopri questi prodotti nel nostro sito: https://www.unatartaruga.it/1194383-argille-calci-naturali

Veniamo ora invece alla verniciatura comune.

Pitture naturali, vantaggi

Oltre ai chiari vantaggi legati al ridotto impatto sulla salute, l’uso di una pittura ecologica può avere altri risvolti positivi.

Le pitture sintetiche creano una pellicola che con il tempo tende a fessurarsi, sgretolarsi e sollevarsi.

Le pitture naturali, invece, subiscono un processo di “invecchiamento nobile” perché quando applicate sulla parete si integrano su questo materiale svolgendo un’azione coesiva.

In pratica, le pitture naturali penetrano nella parete e quando invecchiano non si spellano o crepano, così danno l’opportunità di una manutenzione più semplice.

Pitture di argilla e calci naturali i colori disponibili!

Pitture naturali o pitture sintetiche

Con il termine vernice si fa riferimento a un materiale fluido che, steso su una superficie, va a creare una pellicola sottile resistente ed elastica. Quando alla vernice sono aggiunti pigmenti opachi si parla di pittura smalto.

Si tratta di una differenza tecnica, in questa pagina farò riferimento ai termini vernice pittura come sinonimi.

Nella vernice naturale, si usano leganti organici quali:

  • calce
  • latte
  • uovo
  • olio di lino cotto
  • olio di noce
  • olio di girasole
  • olio di papavero
  • altri oli siccativi
  • cera d’api
  • cellulosa
  • resine vegetali
  • copale (si tratta di resina vegetale di origine subfossile o fossile)

Le resine vegetali usate per la produzione delle vernici naturali sono molto numerose. La prima resina vegetale usata per produrre pittura naturale è la sandracca, estratta dall’albero della specie Tetraclinis articulata, un parente lontano del ginepro.

Le pitture sintetiche sfruttano principalmente resine sintetiche come:

  • resine acriliche
  • resine viniliche
  • fenoliche
  • epossidiche
  • poliuretaniche
  • poliestere

Il problema delle vernici sintetiche è che rilasciano composti organici volatili VOC. Tra le vernici sintetiche abbiamo pitture ad acqua pitture a solventi. Attenzione, una pittura ad acqua non è necessariamente naturale!

Le pitture naturali per interni sono innocue quanto quelle per esterni. Lo stesso non si può dire per le vernici sintetiche: quelle a base di solvente non vanno usate per le pareti interne della casa.

Pitture ad acqua e pitture a solvente

Le vernici a solvente sono, nella gerarchia, quelle più dannoso per la salute dell’uomo, quindi il loro uso è assolutamente sconsigliato per gli interni.

Le pitture a solvente hanno un impatto negativo sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.

Le vernici a solvente rilasciano composti organici volatili in misura di 400 grammi per litro mentre la pittura ad acqua ne rilascia “solo” 100 grammi per ogni litro usato. 

Oggi, tra le pitture naturali ecologiche più diffuse vi è quella a base di calce che svolge anche una modesta azione antimuffa.

Pittura a calce

Vibrante Matericità
La Calce è il più antico dei materiali naturali usati in costruzione.
Eccezionale in ambito storico, di recupero e di restauro, le sue proprietà intrinseche ingrigiscono ogni terra restituendo dei colori attenuati e polverosi, sempre tendenti al bianco.
Tutti i prodotti a calce sono connotati da un altissimo potere traspirante e sono ideali sia per applicazioni in interno che in esterno.

La calce ha un colore bianco a pittura completamente asciutta: all’atto della messa in opera il prodotto non copre, bisognerà aspettare che la parete si asciughi del tutto. In genere in condizioni climatiche ottimali occorrono 24 ore.

Per un colore più compatto e opaco bisognerà passare più mani fino a ottenere l’effetto desiderato: non dimenticare di attendere l’asciugatura della precedente.

La pittura tradizionale al grassello di calce, è quindi perfetta anche per il mondo della decorazione moderna, del restauro conservativo e consigliata per gli ambienti umidi con ottime caratteristiche di antimuffa naturale.
Dall’aspetto opaco e coprente, è caratterizzata dai tipici movimenti dei prodotti naturali a calce che si evidenziano in particolar modo nelle tinte più forti.
Il risultato più naturale si ottiene con la stesura a pennello.

Una pittura quindi, decorativa per interni ed esterni, a base di grassello di calce stagionato e filtrato che garantisce in modo naturale elevata traspirabilità, resistenza a muffe e batteri, stabilità e durata nel tempo.

Buon potere coesivo ideale in ambienti umidi, permette di ottenere finiture opache dai delicati chiaroscuri, tipiche dei tradizionali tinteggi a calce; risulta quindi particolarmente indicata per la Bioedilizia, così come abbiamo detto a inizio articolo, anche per il restauro conservativo.

Parete stanza con pittura di calce

Se il muro ha delle precedenti mani di pittura, le stesse vanno completamente asportate: armatevi di pazienza e carta abrasiva. Prima di applicare la pittura naturale ecologica a base di calce, inumidite la parete.

Muro in pittura di argilla

Pittura di Argilla

È una pittura naturale traspirante a base d’argilla ed estratti vegetali. È indicata per la decorazione e la protezione di superfici verticali e soffitti in ambienti interni. Lo spessore della pennellata dona alla superficie leggere alonature mantenendo morbidezza, eleganza e matericità.

Materia naturale per eccellenza

L’Argilla conferisce alle superfici una dimensione visiva e tattile di estrema profondità e personalità, con capacità di adattamento invidiabile su qualsiasi forma e linea.
Dall’utilizzo dei prodotti naturali in argilla scaturiscono ambientazioni contemporanee e di grande appeal per larghe fasce di pubblico.

La pittura naturale a base d’argilla è ideale per ambienti interni.

Prodotto di facile applicazione e sostenibile per eccellenza, conferisce una finitura dall’aspetto opaco, Il risultato più naturale si ottiene con la stesura a pennello.

Elegante e piacevole al tatto.