Blog Una Tartaruga – Prodotti Naturali

Differenza tra detergenza tradizionale e naturale ed ecologica: per vivere bene, scegli bene!

Scopri questi prodotti nel nostro sito: https://www.unatartaruga.it/28-detergenza-aromi-naturali

I detergenti naturali ecologici e biologici sono creati con materiali naturali, senza residui chimici ed emissioni, e sono adatti soprattutto per chi ha pelli delicate.

DIFFERENZA TRA DETERGENTI NATURALI E DETERGENTI CLASSICI

A chi non piace sentire le fragranze delle brezze marine, della calendula, della lavanda, e dei profumi forti e intensi dei prodotti che troviamo abitualmente al supermercato, tendenzialmente siamo abituati a questo genere di prodotti, sono perfetti, se non fossero altamente inquinanti! Sia per l’uomo e la sua salute, sia per la natura che ci circonda.

I detergenti tradizionali contengono sostanze chimiche diverse che, oltre a rappresentare appunto una minaccia ambientale, possono rivelarsi tossici anche per la tua salute, causando possibili disturbi ed allergie della pelle

Quindi facendo un riassunto, i detergenti classici sono molto inquinanti, costano ovviamente molto meno di un detergente naturale, ma sono molto più pericolosi, sia per la salute , che per l’ambiente.

I detergenti naturali invece, in commercio costano più dei detergenti tradizionali, ma garantiscono una qualità e una certificazione top del prodotto ecologico acquistato, sono del tutto biologici, e vengono incontro alla salute delle persone e al comfort più ottimale, anche qui potremmo sentire le fragranze di lavanda, calendula e profumi orientali unici, creati con il fiore che sboccia in natura, perché per vivere bene, bisogna anche saper scegliere bene i prodotti da usare per il proprio fabbisogno di vita.

Detergente Lavatrice Biologico Naturale

I detergenti tradizionali che troviamo al supermercato contengono ingredienti, che usati hanno una tossicità elevata, la loro persistenza nell’ambiente causa un bioaccumulo che comporta squilibri importanti all’ecosistema. Per esempio i detersivi tradizionali contengono:

  • Sbiancanti ottici,
  • Profumi,
  • Fosfati,
  • Sodio perborato,
  • Tensioattivi sintetici,
  • Conservanti e coloranti.

Questi ingredienti servono a rendere apparentemente più bianchi i capi anche se in realtà li ingialliscono e nascondere dietro fragranze forti eventuali fallimenti del lavaggio. Inoltre, possono causare eczemi, dermatosi e allergie di vario genere. Per fortuna esiste un’alternativa efficace e facilmente reperibile in commercio. Stiamo parlando dei detersivi ecologici. Queste soluzioni sono adatte per pulire la casa, il bucato ma anche per l’igiene personale. In poche mosse riescono a soddisfare qualunque esigenza di pulizia.

Perchè scegliere un detersivo biologico?

Per definizione, i detersivi ecologici sono creati nel pieno rispetto dell’ambiente. Non contengono sostanze chimiche artificiali e sfruttano materie di origine naturale. In genere, la composizione dei detergenti è fatta di:

  • Tensioattivi di origine vegetale al posto delle soluzioni a base di petrolio;
  • Conservanti naturali, ideali per disgregare lo sporco, antibatterici e sanificanti;
  • Profumi di origine vegetale, in particolare oli essenziali;
  • Percarbonato di sodio, un igienizzante e sbiancante che non inquina l’ambiente.

PS: LEGGERE BENE SEMPRE LA SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO PRIMA DELL’ACQUISTO!

Il costo dei detersivi biologici è certamente più alto rispetto a quelli tradizionali. Anche se, facendo un confronto a livello di qualità e quantità, i detersivi eco-bio sono decisamente più convenienti. Ad esempio, la quantità di prodotto necessaria per avere una buona pulizia è nettamente inferiore rispetto a quella necessaria per ottenere lo stesso risultato con un detersivo tradizionale. Inutile dire che la qualità del risultato non è equiparabile.

Scegli sempre con cura i prodotti da usare per il tuo benessere e per la casa, scegli i prodotti ecologici naturali, per un mondo ecosostenibile e privo di sostanze tossiche!